SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

Come riconoscere un eritema?

Gli eritemi sono inestetismi della pelle che si manifestano mediante la comparsa di macchie dal colore rosso o blu: nel primo caso l’eritema è dovuto a un danno ai vasi arteriosi; nel secondo caso, il danno interessa i capillari. La forma più nota di eritema è quella che compare dopo la prolungata esposizione ai raggi del sole. Una particolarità degli eritemi è il fatto che se si esercita una leggera pressione su di essa, il rossore sparisce per un istante, ricomparendo subito dopo.

I fattori che scatenano un eritema

Le possibili cause per cui compare un eritema sono molteplici, vediamo le principali: emozioni intense, consumo di farmaci sistemici o topici, disturbi tiroidei, agenti patogeni esterni (di natura fisica o chimica), carenze nutrizionali, intolleranze e allergie alimentari, utilizzo di prodotti per la cura del corpo dal carattere fotosensibilizzante, allergia a sostanze con cui l’organismo entra in contatto.

Gli eritemi si manifestano mediante ispessimento della pelle, gonfiore, arrossamento, rash cutanei, prurito, desquamazione cutanea, comparsa di pustole e bolle.

Rimedi per alleviare il fastidio

Per lenire i sintomi di un eritema è possibile immergere la pelle in acqua fredda (la quale idrata la pelle e restringe i vasi sanguigni) e applicare successivamente un gel all’aloe vera o una pomata (acquistabile in farmacia), dall’azione idratante, emolliente e lenitiva, per trovare rapido ristoro. Se il fastidio persiste nonostante questi consigli, è il caso di rivolgersi a un medico per capire come comportarsi.